Energy Management per Condomini ed Enti privati, PMI, Grandi aziende e Pubblica amministrazione
In un contesto di crescente complessità operativa aziendale, l’ottimizzazione delle prestazioni dell’edificio in linea con i budget, con un miglioramento al tempo stesso della qualità e della produttività del luogo di lavoro, richiede la capacità di identificare e ottimizzare il consumo energetico e migliorare le prestazioni.
Cogeme Energia propone una gamma di servizi, supportati da una grande esperienza nell’analisi degli edifici, che aiuta i clienti a ottenere trasparenza e controllo sulle loro prestazioni in termini di energia, sostenibilità e di progetti di efficienza.
Per Energy Management si intendono tutte quelle attività utili per gestire l’energia di un impianto di un’azienda (piccola, media o grande), un Comune, un condominio o un ente privato, con lo scopo di ridurne i consumi e aumentarne l’efficienza nell’utilizzo.
Cogeme Energia sfrutta e analizza i dati che gli edifici mettono a disposizione in modo da ottimizzare il consumo, l’approvvigionamento e la fornitura dell’energia, anche in situazioni critiche, in modo che le organizzazioni possano adempiere al meglio la loro missione.
L’Energy Management è il processo di monitoraggio, controllo e conservazione dell’energia in un edificio e comporta i seguenti passaggi:
- Misurare il consumo di energia e rilevare i dati;
- Trovare opportunità per risparmiare energia e stimare la quantità di energia che ogni opportunità potrebbe permettere di far risparmiare;
- Agire per indirizzare le opportunità di risparmio energetico;
- Tenere traccia dei progressi analizzando i dati raccolti per vedere se gli sforzi di risparmio energetico hanno avuto successo.
Con approcci sistematici adattati al ciclo di vita dell’edificio e supportati da servizi, prodotti e tecnologie, Cogeme Energia contribuisce a trasformare gli edifici in ambienti perfetti ed efficienti dal punto di vista energetico, senza compromettere il comfort o la soddisfazione degli utenti.
Cogeme Energia si rivela il partner a lungo termine ideale per guidare le organizzazioni pubbliche e private lungo il loro percorso verso un business più sostenibile e redditizio, attraverso il miglioramento delle prestazioni degli edifici.
Nomina Energy Manager
L’Energy Manager (EM) è una figura fondamentale per la promozione dell’uso razionale dell’energia, tanto nel settore privato quanto in quello pubblico. Cogeme Energia, con i suoi EGE certificati (Esperto in Gestione dell’Energia), si propone per la nomina di EM per il cliente secondo la normativa vigente con lo scopo di gestire tutto ciò che attiene all’energia all’interno di un’azienda, un ente pubblico, o più in generale una struttura, verificando i consumi, ottimizzandoli e promuovendo interventi mirati all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.
L’EM verifica i consumi, attraverso audit ad hoc o, se disponibili, tramite i report prodotti da sistemi di telegestione, telecontrollo e automazione. Si preoccupa di ottimizzare i consumi attraverso la corretta regolazione degli impianti e il loro utilizzo appropriato dal punto di vista energetico e propone investimenti migliorativi, possibilmente in grado di migliorare i processi produttivi o le performance dei servizi collegati.
Monitoraggio consumi gestione costi energetici e controllo fatture
Cogeme Energia si assume la responsabilità , attraverso personale certificato EGE, di analizzare ed elaborare i consumi e di affiancare l’azienda cliente nel miglioramento continuo della performance energetica.
Il sistema di monitoraggio energetico traccia il rendimento degli impianti che sono oggetto di interventi di efficientamento energetico per poter tenere sotto controllo il ritorno degli investimenti. Definendo adeguati indici di performance che indichino la percentuale di raggiungimento degli obiettivi prefissati, il sistema di monitoraggio energetico identifica gli interventi di efficientamento energetico a più alta redditività .
Dichiarazione di consumo agenzia dogane
Cogeme Energia si occupa della redazione del documento da presentare all’Agenzia delle Dogane per usufruire con la massima tutela di importanti risvolti fiscali.
Negoziazione energetica
Cogeme Energia esegue l’analisi dei dati storici e previsionali di consumo al fine di ottimizzare i parametri di fornitura così da poter ricercare sul mercato le migliori offerte corrispondenti alle necessità di consumo del cliente.